Il 7 ottobre è stata la giornata mondiale del sorriso 🙂 In questo articolo parlerò di cosa emerge dalle ultime ricerche sul sorriso. In particolare, il sorriso:

– ci fa apparire più giovani e magri
– fa bene anche se finto
– in alcune parti del mondo può essere pericoloso
– fa più bene della cioccolata

Numerosi ricercatori hanno già proposto liste di effetti benefici del sorriso. Recenti ricerche dall’Università del Missouri-Kansas City (UMKC) apportano due importanti scoperte. Ecco cosa hanno scoperto i ricercatori.

1. Ti fa sembrare più giovane

I ricercatori della UMKC hanno testato l’ipotesi secondo cui sorridere potrebbe indurre gli altri a percepirci più giovani rispetto all’età anagrafica. Infatti, durante un breve esperimento, gli studenti percepivano le persone anziane sorridenti più giovani rispetto a quelle che non sorridevano. Al contrario, le persone imbronciate erano percepite come più vecchie. In pratica, sorridere ci fa risparmiare sul lifting. Sollevare gli angoli della bocca stira il viso, inclusi collo e guance. Un’ottima alternativa al bisturi!

2. Ci fa sembrare più magri

Sempre in uno studio della UMKC, condotto da un giovane psicologo, le persone tristi presentate in foto venivano giudicate come robuste o abbondanti. Questo porta a una conclusione sorprendente. Un semplice viso imbronciato ci fa percepire come “appesantiti” dalla tristezza. Quindi, un semplice sorriso ci rende più leggeri agli occhi degli altri. Continuando la lettura verranno descritti altri 7 poteri del sorriso estratti dalle ricerche precedenti.

3. Migliora l’umore e crea una sensazione di benessere

Lo psicologo comportamentista Sarah Stevenson afferma nel suo blog:

Ogni volta che sorridi dai inizio a una piccola festa nel tuo cervello.

Si innalzano i livelli dei noti neurotrasmettori, dopamina, endorfina e serotonina.  Questi neurotrasmettitori stimolano i recettori degli oppioidi endogeni e, a livello pratico, danno un sollievo immediato dal dolore.

4. Fa più bene della cioccolata

Probabilmente questo è difficile da credere, ma ci sono delle ricerche che lo hanno dimostrato. Ron Gutman, autore di Smile: The Astonishing Powers of a Simple Act, riporta nel suo libro:

Ricercatori britannici hanno scoperto che un sorriso può generare una stimolazione cerebrale pari a 2.000 barrette di cioccolato.

A questo punto mi risulta difficile spiegarmi cosa succede a una persona che mangia 2.000 barrette di cioccolato? Sarebbe bello intervistarlo.

LEGGI ANCHE: 5 motivi per cui il linguaggio del corpo conta più di quello che diciamo

5. Anche se forzato, solleva ugualmente l’umore

Questo aspetto è stato inizialmente descritto dallo scrittore buddista,  Thich Nhat Hanh, il quale afferma:

Spesso la tua gioia è la fonte del tuo sorriso, ma altre volte il tuo sorriso può essere fonte di gioia.

Spesso pensiamo che un’esperienza positiva ci fa sorridere. Questo è sicuramente vero, ma è vero anche il contrario, cioè sorridere ci fa vivere un’esperienza positiva. In uno esperimento, i soggetti che erano invitati a mantenere un sorriso forzato con l’aiuto di una matita fra i denti dichiararono di sentirsi meglio. Strano, ma vero.

Così se ti senti triste, sorridere potrebbe darti una piccola carica, perché questo cambiamento nel tuo comportamento può migliorare i tuoi sentimenti. In altre parole, se sorridi, ti sentirai effettivamente felice.

6. I sorrisi sono indice di un matrimonio felice

In uno studio citato nel libro di Gutman dove vennero studiati i sorrisi degli studenti, si stabilì in ultima analisi che un sorriso può essere indice di una vita matrimoniale felice e duratura. Ovviamente nessuno vuole vivere con un musone!

7. Ci fa sembrare educati, piacevoli e competenti

Le prime due qualità sembrano plausibili, ma come fa un sorriso a farci sembrare capaci e competenti? Riflettiamo su questo. Se dai l’impressione di essere triste o ansioso, gli altri probabilmente si chiederanno se sai con certezza quello che stai facendo o quello di cui ti occupi. In definitiva, un sorriso può aprire le porte al successo lavorativo.

8. L’ampiezza di un sorriso può predire l’aspettativa di vita

Una ricerca condotta nel 2010 dalla Wayne State University studiò le foto dei giocatori di football degli anni 50.

I ricercatori stabilirono che l’ampiezza del sorriso del giocatore sarebbe un indice della sua aspettativa di vita. I giocatori che non sorridevano in foto hanno avuto un età media di 72,9 anni, mentre i giocatori con un sorriso smagliante hanno avuto una vita media di 80 anni.

Vale la pena sorridere per avere 7 anni di vita in più?

9. È contagioso

Come detto in precedenza, sorridere è contagioso. Infatti, puoi “illuminare” una stanza, se entri sorridendo. Allo stesso modo, se tirare su il morale degli altri, semplicemente, sorridi.

Curiosità e aspetti da non sottovalutare

Nonostante il sorriso sia salutare, ci sono alcuni aspetti da tenere in considerazione:

  1. Evitare le emozioni negative o sforzarsi di essere sempre positivi può avere degli effetti collaterali a livello psicologico. Presta attenzione alle tue emozioni, vivile in modo spontaneo, e non avrai nulla da temere. In base a questo potrai decidere se avere un viso triste o sorridente.
  2. Molte persone possono smascherare un sorriso finto.
  3. Fare il “sorrisetto” durante una competizione non ti aiuterà a vincere. I tuoi avversari ti percepirano come “innocuo/a”. Per approfondimenti cliccare qui.
  4. Alcuni sorrisi sono associati a disagio o incertezza sul fa farsi in situazioni difficili.
  5. In alcune parti del mondo, in particolare nei territori dell’ex Unione Sovietica, sorridere poteva essere percepito come un comportamento sospettoso, ingenuo o come un segno di disonestà.

VALUTA L'ARTICOLO
[Voti: 2 Media: 5]
Author

Blog di Psicologia